Chi siamo

LA FAMIGLIA D’AGOSTINO

I fratelli Beniamino ed Alberto, in collaborazione con un team di manager agricoli ed enologici, hanno sviluppato un nuovo modo di fare vino in Puglia. Il recupero del patrimonio ampelografico storico, sapientemente miscelato all’innovazione, fa di Botromagno una Cantina modello, attenta alla qualità dei suoi prodotti ma anche all’ambiente e alla tutela della salute dei consumatori. La storia della nostra azienda va contestualizzata in un territorio unico chiamato, a ragione, da chi viene a visitarci: l’altra Puglia.
Qui la coltivazione della vite risale ad oltre 2.500 anni fa, come testimoniano i numerosi reperti della necropoli scoperta sul colle di Botromagno. Federico II di Svevia ne fece la sua dimora di caccia e la definì giardino di delizie.
Nel 1991, la famiglia D’Agostino decise di investire le competenze maturate in altri settori rilevando l’antica Cantina Sociale e facendone un’azienda moderna dalle radici antiche.

LA CANTINA

Moderna, realizzata nel 2004, è stata la prima cantina Pugliese ad essere certificata Ambiente ISO 14001. Architettonicamente riproduce la tipica Masseria murgiana in tufo.Volutamente realizzata in zona artigianale per evitare di “consumare territorio” ci ha reso più facile tutelare l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, i collegamenti e la logistica.

-2.400 metri quadrati per la produzione;

– 700 metri quadrati l’area di prima ricezione delle uve;

– 1.000 metri quadrati di uffici, laboratori e sale degustazione dove oltre a produrre vino, ospitiamo eventi culturali, spettacoli e corsi di formazione professionale;

– le più moderne tecnologie a tutela della integrità dei prodotti e della salute dei consumatori..

CERTIFICAZIONI

La cantina Botromagno è stata la prima cantina Pugliese ad essere certificata Ambiente ISO 14001. Inoltre vanta la certificazione UNI EN ISO 9001:2000.